Club

Amici

del

DIAMANTE DI GOULD

In una coppia formata da maschio Ino Blu e femmina Ancestrale Testa Nera PV mi sono nate due probabili femmine Testa Gialla Ino…(una sicuro…l’altra credo lo sia perché ha punta del becco gialla). Chiedo quindi come è possibile? La mutazione Testa Gialla da cosa nasce? Nel mio caso quale sarà il compagno ideale?

Caro Socio/a dalla coppia che ci proponi in esame hai ottenuto tutte femmine Ino e maschi Ancestrali Portatori. La Testa Gialla è una mutazione “Recessiva Libera” quindi si può manifestare anche quando entrambi i genitori sono Portatori, cosa che ovviamente sono la coppia genitrice. Per il compagno ideale dovresti prima farci sapere cosa vuoi ottenere ad ogni modo potresti accoppiarle con il padre che in quanto portatore potrà farti ottenere sia maschi che femmine ino oppure un maschio ancestrale per ottenere maschi portatori o ancora maschio blu per ottenere i blu in quanto le lutine portatrici sta a te scegliere.

- In una coppia formata da maschio Ino Blu e femmina Ancestrale Testa Nera PV mi sono nate due probabili femmine Testa Gialla Ino…(una sicuro…l’altra credo lo sia perché ha punta del becco gialla). Chiedo quindi come è possibile? La mutazione Testa Gialla da cosa nasce? Nel mio caso quale sarà il compagno ideale?

- Caro Socio/a dalla coppia che ci proponi in esame hai ottenuto tutte femmine Ino e maschi Ancestrali Portatori. La Testa Gialla è una mutazione “Recessiva Libera” quindi si può manifestare anche quando entrambi i genitori sono Portatori, cosa che ovviamente sono la coppia genitrice. Per il compagno ideale dovresti prima farci sapere cosa vuoi ottenere ad ogni modo potresti accoppiarle con il padre che in quanto portatore potrà farti ottenere sia maschi che femmine ino oppure un maschio ancestrale per ottenere maschi portatori o ancora maschio blu per ottenere i blu in quanto le lutine portatrici sta a te scegliere.

Le risposte alle vostre domande

APRILE 2021

Durante il primo convegno è stato detto che il Gould è una specie erbivora…mi chiedo…fornire la terra (quella della Versele) può essere utile per loro? Aggiungerei anche …forse anche banale…ma l’erba gatta può andare bene?

Non tutti i Gould apprezzano la terra, ovviamente i principi nutritivi che fornisce non possono che giovargli…l’erba gatta non ci risulta essere gradita, mentre lo è il Centocchio con fiori bianchi, Tarassaco, Portulaca e tante altre.

Le striature sul becco possono essere dettate da molti fattori lo si nota soprattutto nelle femmine quando lo scuriscono tuttavia non è considerato un problema patologico mentre per quanto riguarda la micosi del becco la si riconosce perché presenta una sorta di spugna giallina si cura con l’ivermectina o se si preferisce un percorso più casalingo con olio d’oliva o paraffina

Talvolta mi ritrovo soggetti con le zampe squamose, come posso curarle?

Le zampe squamose possono essere dettate da molteplici fattori spesso però non è da considerarsi una patologia, è bene quindi usare degli unguenti studiati proprio per le zampe reperibili in tutti i negozi ma è possibile utilizzare anche alcune pomate per uso umano. In caso di vistoso gonfiore degli arti che evidenziano particolari patologie andrebbe fatta un’analisi appropriata.

E’ possibile creare la combinazione di Mutazione tra Avorio e Blu?

Petto Chiaro e petto Lilla sono la stessa cosa? Come si distingue un soggetto petto chiaro da un soggetto ancestrale petto viola ma dal petto slavato o scolorito? Nella mutazione avorio l’intensità e il colore del petto viola è la stessa di quella dell’ancestrale? Esistono petto chiaro Avorio?

Attualmente viene riconosciuta alle mostre (non tutte) la mutazione Petto Chiaro. Ho citato le mostre poiché non c’è ancora uno standard italiano, è di uso comune usare il termine Lilla quando l’effetto mutante dà un petto ulteriormente “Chiaro” per chiaro ovviamente si intende “Viola Chiaro”. In sostanza però Petto chiaro, Petto Lilla e Petto Malva sono la stessa cosa. Questi soggetti subiscono una riduzione attorno al 50% della Feo Melanina presente nel petto e sul dorso. L’Avorio invece è una Mutazione che riduce il Lipocromo e si può sommare alla mutazione Petto Chiaro. Quindi se ne deduce che si possono trovare soggetti Avorio Petto Chiaro.

- Durante il primo convegno è stato detto che il Gould è una specie erbivora…mi chiedo…fornire la terra (quella della Versele) può essere utile per loro? Aggiungerei anche …forse anche banale…ma l’erba gatta può andare bene?

- Non tutti i Gould apprezzano la terra, ovviamente i principi nutritivi che fornisce non possono che giovargli…l’erba gatta non ci risulta essere gradita, mentre lo è il Centocchio con fiori bianchi, Tarassaco, Portulaca e tante altre.

Sul becco a volte si formano delle crepe; cosa sono e come si possono curare? Come si riconosce una presenza di acari sul becco da una micosi? Come si curano tutte e tre le patologie?

- Sul becco a volte si formano delle crepe; cosa sono e come si possono curare? Come si riconosce una presenza di acari sul becco da una micosi? Come si curano tutte e tre le patologie?

- Le striature sul becco possono essere dettate da molti fattori lo si nota soprattutto nelle femmine quando lo scuriscono tuttavia non è considerato un problema patologico mentre per quanto riguarda la micosi del becco la si riconosce perché presenta una sorta di spugna giallina si cura con l’ivermectina o se si preferisce un percorso più casalingo con olio d’oliva o paraffina

Con una femmina Pastello Portatrice di Blu Petto Bianco che maschio potrei affiancare tra questi?

Testa Arancio Petto bianco

Testa Nera Verde Petto Bianco

Silver

Testa Nera Petto viola

- Con una femmina Pastello Portatrice di Blu Petto Bianco che maschio potrei affiancare tra questi?

Testa Arancio Petto bianco

Testa Nera Verde Petto Bianco

Silver

Testa Nera Petto viola

Tutti gli accoppiamenti che suggerisci sono fattibili ovviamente bisogna capire che percorso selettivo vuoi iniziare, tuttavia biescludere l’accoppiamento con il Petto Viola non perché sia inopportuno bensì perché da indagine, quando si accoppiano Petto Bianco x Petto Viola e di mezzo c’è la mutazione Pastello si possono presentare petti rosati ovviamente sempre se il Petto Viola è Portatore di Petto Bianco o altra forma mutante.

- Tutti gli accoppiamenti che suggerisci sono fattibili ovviamente bisogna capire che percorso selettivo vuoi iniziare, tuttavia biescludere l’accoppiamento con il Petto Viola non perché sia inopportuno bensì perché da indagine, quando si accoppiano Petto Bianco x Petto Viola e di mezzo c’è la mutazione Pastello si possono presentare petti rosati ovviamente sempre se il Petto Viola è Portatore di Petto Bianco o altra forma mutante.

- Talvolta mi ritrovo soggetti con le zampe squamose, come posso curarle?

- Le zampe squamose possono essere dettate da molteplici fattori spesso però non è da considerarsi una patologia, è bene quindi usare degli unguenti studiati proprio per le zampe reperibili in tutti i negozi ma è possibile utilizzare anche alcune pomate per uso umano. In caso di vistoso gonfiore degli arti che evidenziano particolari patologie andrebbe fatta un’analisi appropriata.

- E’ possibile creare la combinazione di Mutazione tra Avorio e Blu?

- Ovviamente la combinazione di Mutazione presa in considerazione è possibile. Tuttavia non genera un nuovo fenotipo o quantomeno visibile poiché le due Mutazioni agiscono entrambe sul Lipocromo. L’Avorio riduce la qualità del Lipocromo mentre la Mutazione Blu la inibisce. In sostanza la mutazione blu annulla ed incorpora la Mutazione Avorio. E’ pertanto sconsigliato procedere con questo tipo di combinazione.

Ovviamente la combinazione di Mutazione presa in considerazione è possibile. Tuttavia non genera un nuovo fenotipo o quantomeno visibile poiché le due Mutazioni agiscono entrambe sul Lipocromo. L’Avorio riduce la qualità del Lipocromo mentre la Mutazione Blu la inibisce. In sostanza la mutazione blu annulla ed incorpora la Mutazione Avorio. E’ pertanto sconsigliato procedere con questo tipo di combinazione.

- Petto Chiaro e petto Lilla sono la stessa cosa? Come si distingue un soggetto petto chiaro da un soggetto ancestrale petto viola ma dal petto slavato o scolorito? Nella mutazione avorio l’intensità e il colore del petto viola è la stessa di quella dell’ancestrale? Esistono petto chiaro Avorio?

- Attualmente viene riconosciuta alle mostre (non tutte) la mutazione Petto Chiaro. Ho citato le mostre poiché non c’è ancora uno standard italiano, è di uso comune usare il termine Lilla quando l’effetto mutante dà un petto ulteriormente “Chiaro” per chiaro ovviamente si intende “Viola Chiaro”. In sostanza però Petto chiaro, Petto Lilla e Petto Malva sono la stessa cosa. Questi soggetti subiscono una riduzione attorno al 50% della Feo Melanina presente nel petto e sul dorso. L’Avorio invece è una Mutazione che riduce il Lipocromo e si può sommare alla mutazione Petto Chiaro. Quindi se ne deduce che si possono trovare soggetti Avorio Petto Chiaro.

DOVE SIAMO

INVIACI UNA MAIL

WHATSAPP GROUP

FACEBOOK PRIVATE GROUP